Territorio

Gambassi Terme

Gambassi Terme, sorto sui resti di un castello medievale, è tutto quello che ci si aspetta da un piccolo borgo delle campagne fiorentine.

Il borgo è caratterizzato da palazzi storici e giardini Seicenteschi e custodisce strettamente l’unico stabilimento termale della provincia di Firenze.  L’acqua utilizzata dallo stabilimento termale sgorga in una sorgente naturale alla temperatura di  15°  ed è conosciuta come Acqua Salsa di Pillo.

Le acque termali di Gambassi Terme erano conosciute fin dal Medioevo da viandanti e pellegrini per le numerose proprietà benefiche.

I pellegrini a Gambassi transitano da sempre numerosi in quanto una delle tappe più significative della Via Francigena. Percorrendo un tratto di essa partendo dal centro storico, dopo aver attraversato uno scenario pittoresco tra vigneti, scorci su Certaldo e San Gimignano, si giunge ad un’altra delle meraviglie che offre la natura a Gambassi Terme, una sorgente ipotermale chiamata ‘ Bollori‘ in cui l’acqua sgorga alla temperatura naturale di 23°.

Tra natura e città d'arte

Gambassi terme rappresenta un vero e proprio punto strategico per chi vuole immergersi nel fascino e nell’essenza di un mix perfetto tra natura, storia, vigneti e città d’arte.

Infatti in meno di trenta minuti in auto si possono raggiungere San Gimignano, Monteriggioni e Volterra.

In meno di un’ora in auto si raggiungono invece Siena, Firenze, Pisa e Livorno.

Gambassi si trova inoltre a pochi minuti di distanza da Montaione uno dei borghi più belli d’Italia, dal rinomatissimo campo da golf di Castelfalfi e da Certaldo, la città natale di Giovanni Boccaccio.